-->

sabato 6 febbraio 2016

Terrarussa

Si dice che la prima volta non si scorda mai...
E in effetti chi se la dimentica!!! Nervosissimo, impacciato, teso come una corda di violino...
Avevo da poco ricevuto il pacco postale con il mio kit: due fermentatori, un densimetro, gorgogliatore, tappatore e tappi, sanitizzante (metabisolfito di potassio) e poi lui, il malto!!!
Dopo due giorni passati a guardare e riguardare video su youtube e studiare ogni singolo suggerimento sentissi, ero pronto a cimentarmi con la mia prima birra...
Sanitizzo tutto, anche cose che non mi servivano a nulla...(poi ci sarà modo di parlare del metodo di sanitizzazione in un altro post)..
Metto a bagnomaria il mio malto per renderlo meno denso e più fluido, mentre inizio a scaldare dell'acqua in una pentola capiente... Metto il malto nell'acqua e faccio bollire 10 min...
Intanto in un bicchiere, sempre sanitizzato, metto un po d'acqua a temperatura ambiente e ci verso dentro la bustina di lievito, agito un po e aspetto che il lievito si attivi...
Trascorsi 10 min metto la pentola nel lavandino riempito d'acqua e ghiaccio per abbattere la temperatura il prima possibile... Infine metto il tutto, malto e lievito, nel fermentatore e agito per alcuni minuti... Chiudo ermeticamente e metto a riposare sotto le coperte... Dopo qualche ora il gorgogliatore posto in cima inizia già a prendere vita..
Ovviamente ho controllato la densità iniziale, o meglio l'Original Gravity OG pari a 1.042.. OTTIMO!!!
Ora mi rassereno un po'...è fatta.. 
A distanza di 20 giorni, la OG è ridotta di un quarto e posso imbottigliare finalmente.. 
Dopo 3 mesi il risultato è una bitter gradevole, non troppo alcolica solo 3,5º... Buona la prima..





Nessun commento:

Posta un commento