-->

venerdì 12 febbraio 2016

Ale o non mb'Ale

Carissimi, nuovo post e nuova birra..
Questa volta vi parlo di una Triple belga o comunemente detta birra d'abbazia..
Imbottigliata il 18 novembre 2015, non è ancora pronta.. L'ho assaggiata a distanza di 2 mesi e non era proprio ciò che mi aspettavo: troppo alcolica, ben 8 gradi, e poco corposa, nonostante l'utilizzo delll'estratto di malto secco durante la cotta. Priming con destrosio monoidrato come sempre.
OG 1.075
FG 1.015
Ottimo risultato.. In genere per la densità non ho mai problemi.
Solito procedimento per brassare, senza aggiunta di nessun extra questa volta se non il malto secco.
Ho prodotto solo 9 litri..voi direte: 9 litri = 18 bottiglie.. E invece no... Per la prima volta ho osato utilizzando una bottiglia da 3 litri.. In verità la bottiglia usata è riciclata da un vino... Ho sempre paura che possa scoppiare da un momento all'altro.. Si sa infatti che le bottiglie per drink frizzanti sono in genere più resistenti di quelle per vino non frizzante. Se tutto va bene la aprirò per Pasqua o pasquetta, sperando che il sapore migliori nei prossimi 2 mesi circa..

Ovviamente nuova birra vuol dire nuova etichetta!!!
Questa volta in onore del genere non ho usato la solita immagine classica di un'abbazia, ma quella di un monaco, il vero produttore e consumatore delle originarie birre belghe. Fronte e retro sono in stile "quadro ad olio" per rendere il tutto un po piu tradizionale e per un tocco di originalità.

Al prossimo post...
Buona bevuta!!!



Nessun commento:

Posta un commento