-->

lunedì 15 febbraio 2016

New brewing - produzione birra abdij

Salve a tutti amici birrificatori o solo assaggiatori seriali,
giovedi ultimo scorso, 11 febbraio 2016, ho brassato la mia nuova cervogia: una birra abdij.
Oggi per la prima volta vi dirò come ho modificato la ricetta iniziale della Brewferm per rendere il risultato finale migliore.
Migliore per un sapore piu delicato, migliore per una birra più corposa.
Ho utilizzato due latte di malto amaricato brewferm da 1,5 kg, ognuna delle quali permetteva di produrre 9litri di birra; quindi sto parlando di 18 litri totali.
Per prima cosa ho messo 3-4 cucchiai di estratto di malto in un bicchiere sanitizzato con acqua a temperatura ambiente. Ho poi inserito due bustine di lievito e mescolato il tutto energeticamente. Così ho preparato una specie di starter solo 30 min prima.
Dopo aver riscaldato circa 4 litri d'acqua, ho disciolto 1 kg di estratto di malto secco beer malt dry extra chiaro e 550g di zucchero di canna, portando i fermentabili a 1,550 kg. La ricetta originaria parlava di 1 kg di zucchero bianco, 500g x latta. La mia modifica dovrebbe rendere la birra finale più corposa e aromatica, senza intaccare gli 8º alcolici previsti.
Dopo avere mescolato per bene senza creare grumi, ho aggiunto le due latte di malto precedentemente riscaldate a bagnomaria. Portando tutto a bollore per 10 min dovrei aver sterilizzato il composto.
Piccola parentesi. In genere non faccio bollire il malto ma solo i fermentabili poiché la bollitura tende a scurire il tutto. Trattandosi di una birra scura, il problema è ovviamente venuto meno.
A questo punto ho raffreddato il composto. Ci sono vari metodi. Io metto acqua ghiacciata nel fermentatore, almeno 4 litri. Poi vi aggiungo il composto cercando di non ossigenare troppo e di nuovo acqua ghiacciata. Il tutto mentre il fermentatore è circondato di quei piccoli "ghiaccioli" che si utilizzano per le borse frigo.
La temperatura scende a circa 30º. (Prima o poi una serpentina la farò tranquilli)
Ho aggiunto acqua fino a 20 litri contro i 18 richiesti dalla ricetta base per ridurre un po' l'amaro che tutti coloro che hanno prodotto la stessa birra, mi dicono essere troppo forte.
A questo punto posso inoculare il lievito e agitare molto energicamente per ossigenare e attivare la loro azione. Chiudo finalmente il fermentatore e procedo con il calcolo della OG. 1.070.
Metto il fermentatore a riposo e sento già il gorgogliatore prendere vita. Che piacere...
Dopo 10 giorni misurerò nuovamente la densità, se sarà 1/4 di quella iniziale o lì vicino, potrò travasare e aspettare circa 10 gg altri prima di un ennesimo travaso per chiarificare ulteriormente il composto. Infine priming con 6g per litro di destrosio e poi si imbottiglia. E poi??? Beh tra 7-8 mesi vi dirò il poi.. Una lunga maturazione ci aspetta. Per fortuna nel frattempo ne faremo altre... 
Buona bevuta...




Nessun commento:

Posta un commento