-->

sabato 6 febbraio 2016

CardinAle

Eccomi di nuovo qui, pronto a raccontarvi il secondo capitolo della mia storia brassicola..
Questa volta vi parlerò della magica CardinAle, una birra blanche unica e particolare.
Sui vari post e forum della rete avevo letto della pochezza di gusto delle bianche in kit ed ero deciso a farne uno che potesse sfatare questo tabù... Beh che dire.. A detta di tutti coloro che hanno avuto l'onore di assaggiarla, é stato un successo!!!
Eccovi la ricetta modificata da me:
- Malto Tarwebier amaricato della Brewferm
- coriandolo
- arancia amara
- luppolo saaz
- estratto di malto cristallino extra chiaro beermalt dry
- zucchero bianco
- pompelmo
- priming con destrosio monoidrato

Questa volta ho attivato il lievito in un mix di acqua ed estratto secco, una sorta di starter preparato solo 30 min prima..
Ho sciolto sempre il malto con il metodo del bagnomaria..
Inoltre ho bollito acqua ed estratto di malto insieme allo zucchero, ma non ho aggiunto il malto preparato.. Infatti far bollire il malto rende il tutto piu scuro e trattandosi di una blanche volevo ricrearla il piu possibile simile ad una di alta qualità.
Raffreddato il preparato, ho versato tutti i composti nel fermentatore e via a riposare.
OG 1.050 ottima, FG 1.015 leggermente piu alta del previsto e i 5,3 vol. lo confermano.
Il risultato è stato straordinario e ancora oggi ne conservo qualche bottiglia per goderne il sapore.

Come avrete capito gia dal primo post, mi piace giocare con photoshop e creare etichette uniche ed artistiche.. Se la prima era più tradizionale, questa è davvero completa. La rosa dei venti sullo sfondo a richiamo del nome, lo stile artistico...e questa volta i colli sono anche numerati.. Sono solo 32 le bottiglie prodotte per un totale di 16 litri di ottima cervogia bianca, corposa e frizzantina al punto giusto.
Se con Terrarussa avevo iniziato bene la mia avventura brassicola, con CardinAle ho posto le basi per un futuro di, si spera, grandi soddisfazioni. Alla prossima. Buona bevuta.....






Nessun commento:

Posta un commento